-Pietra Perduca e Pietra Parcellara alla scoperta dell’Appennino piacentino

TRAVO (PC) – Pietra Perduca e Pietra Parcellara, due imponenti rocce da Travo (PC) verso Bobbiano, dove ad un bivio su tornante si lascia l’auto (evidente la sterrata per Pietra perduca, e si procede a piedi in discesa verso la Perduca con la caratteristica chiesetta incastonata nella roccia. Attraverso i gradoni scavati nella roccia si raggiunge la sommità dove si trova una vasca con i “famosi” tritoni autoctoni.

In discesa si ripercorre un breve tratto della sterrata e si sale verso la direzione di Pietra Parcellare. In salita si intreccia un sentiero che percorre labase della parete verso destra. Superati un paio di cancelli si giunge al colle ed alla chiesetta ai piedi della parete finale. Il sentiero segnalato risale la parete rocciosa sale prima verticale poi piega a destra conducendo all’ampia sommità dominata dalla croce di vetta. Discesa per la via di salita.

Categorie:alternativanomade

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.